Unione di Comuni Città Territorio Val Vibrata Unione di Comuni Città Territorio Val Vibrata
Unione di Comuni Città Territorio Val Vibrata

SERVIZI SOCIALI

I Servizi per Minori e Famiglia

ASSISTENZA EDUCATIVA DOMICILIARE PER MINORI IN SITUAZIONE DI DISAGIO

Attività:

L'assistenza domiciliare per minori in situazione di disagio è un servizio finalizzato a supportare i nuclei familiari vulnerabili, con la finalità di favorire, attraverso interventi alternativi all'istituzionalizzazione, il superamento dei fattori critici e il recupero e il potenziamento delle capacità genitoriali temporaneamente compromesse. Le prestazioni vengono erogate al domicilio del minore o nei luoghi individuati nel Progetto Assistenziale Individualizzato predisposto dal Servizio Sociale Professionale.

Destinatari:

Il servizio si rivolge a minori in situazione di disagio appartenenti a nuclei familiari vulnerabili o in difficoltà.

Unità operativa:

L'unità operativa è costituita dall'Equipe Multidisciplinare, composta da:

  • Assistente Sociale (Case Manager);
  • Educatore domiciliare;
  • Operatori dei servizi coinvolti nella valutazione del caso specifico.

Attivazione:

L'accesso avviene attraverso il Servizio Sociale Professionale che, dopo una prima valutazione del bisogno, elabora, con l'équipe multidisciplinare, il Progetto di intervento. Tale progetto sarà sottoposto periodicamente ad azioni di monitoraggio e verifica, in relazione al suo andamento e agli obiettivi raggiunti. Nella progettualità possono essere coinvolti tutti i servizi territoriali, (es. Consultorio, Neuropsichiatria infantile, Scuola, Soggetti del privato sociale), che possono contribuire al buon andamento del percorso.

Compartecipazione alla spesa:

Il Servizio è in via generale gratuito. Tuttavia, potrebbe essere richiesta una compartecipazione al costo qualora dalla valutazione del nucleo familiare dovesse emergere una situazione economica agiata.

Documenti allegati:

  »  servizi-per-minori-e-famiglia.pdf   [0.31 MB]


« Torna all'elenco