Unione di Comuni Città Territorio Val Vibrata Unione di Comuni Città Territorio Val Vibrata
Unione di Comuni Città Territorio Val Vibrata

AVVISO AVVIO SERVIZIO MEDIAZIONE FAMILIARE "GENITORI SEMPRE"

28 Giugno 2016

Dal 15 giugno 2016 è attivo il "Servizio di Mediazione Familiare", che interessa tutto il territorio dell'Unione dei Comuni della Val Vibrata.

Lo Sportello ha l'obiettivo di fornire un sostegno alle singole persone e alle famiglie, individuando un percorso per la risoluzione delle problematiche relazionali, con il supporto di consulenti qualificati in grado di ristabilire una buona comunicazione tra le parti, riorganizzare le relazioni familiari, salvaguardare il ruolo genitoriale e tutelare i figli.

Questo l'obiettivo di “Genitori Sempre”, il nuovo progetto di mediazione familiare e di mediazione dei conflitti familiari messo a punto dal Servizio Sociale dell'Unione dei Comuni della Val Vibrata, in collaborazione con l'Associazione Italiana Mediatori Familiari e Centro Studi e Servizi Sociali per la famiglia “Le Ali della Vita”.

Il Servizio, reso gratuitamente dall'associazione “Le Ali della Vita” fino al 31/12/20016, è in via sperimentale e prevede la redazione di un documento di studi e di ricerca, in aggiunta alla relazione finale prevista nel progetto, effettuati attraverso i rilevamenti ritenuti utili in corso d'opera.

A curare il servizio (ogni mercoledì dalle 15.00 alle 18.00), nel rispetto della privacy delle coppie interessate, saranno le mediatrici familiari Dott.sse Giulia Ricci, Gianna Florindi, Francesca Cavarocchi, Lucia Valentini e l'avvocato- mediatrice Mira De Zolt che si occuperà anche della consulenza legale.

Lo sportello opererà in stretta collaborazione con il Servizi Sociali dell'Unione, l'Autorità Giudiziaria e le diverse figure professionali coinvolte anche nell'eventuale processo di separazione e/o divorzio dei coniugi.

Il nuovo servizio, gratuito e a disposizione di tutti i residenti territorio della Val Vibrata, attivo a partire dal 15 giugno, presso gli uffici dei Servizi Sociali dell'Unione, avrà uno sportello aperto ogni mercoledì dalle 15.00 alle 18.00.

La Mediazione Familiare è uno strumento per la gestione e il superamento dei conflitti familiari, per la tutela e a sostegno dei componenti della coppia e dei figli, specialmente se in età infantile o adolescenziale. E' legato ai casi di separazione dei coniugi, ma anche ai più comuni conflitti di coppia, sia essa sposata o convivente. Centrale nel progetto è la figura del Mediatore Familiare, un esperto qualificato che – attraverso un percorso fatto di più sedute e nella più assoluta garanzia dell'imparzialità e del segreto professionale – si attiva per ristabilire una buona comunicazione tra le parti, riorganizzare le relazioni familiari, salvaguardare il ruolo genitoriale e tutelare i figli.

La professionalità del Mediatore Familiare è riconosciuta dalla Legge 162 del 10 novembre 2014 in materia di "Negoziazione assistita" e della Legge 55 del 6 maggio 2015 in materia di "divorzio breve".

 

Documenti allegati:

  »  servizio.doc   [0.03 MB]

  »  calendario_val_vibrata_4.pdf   [0.23 MB]