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via Metella Nuova - Sant'Omero

venerdý - domenica

ore 9.30 - 17.30




Servizio Sociale Professionale e Segretario Sociale L.I.V.E.A.S.


Servizio Sociale di base o Professionale  (Liveas) consistente nell' attività finalizzata alla lettura e decodificazione della domanda, alla presa in carico della persona, della famiglia e/o del gruppo sociale, all'attivazione ed integrazione dei servizi e delle risorse in rete, all'accompagnamento e all'aiuto nel processo di promozione ed emancipazione. Gestione mista.

Le funzioni amministrative, di direzione e coordinamento, controllo e valutazione sono a carico EAS.

Accessi al servizio anno 2007 numero utenti 1.720

Servizio di segretariato sociale (Liveas) . Attività di informazione e consulenza in risposta al bisogno di informazione dei cittadini, con l'obiettivo di promuovere l'esigibilità dei diritti sociali. E' strumento di orientamento del cittadino e di conoscenza di tutte le risorse della comunità:pubbliche, del terzo settore, private.  Gestione mista.

Le funzioni amministrative, di direzione e coordinamento, controllo e valutazione sono a carico EAS.

Accessi al servizio anno 2007 numero utenti 3.079.

Organico professionale
n. 1 responsabile tecnico;
n. 5 assistenti sociali

Sportello operativo

sede centrale a Nereto in Largo B. Di Gaetano, 19

tel/fax 0861.855308

Servizio socio-psico-educativo per minori
Assistente Sociale RAFFAELLA CANNONE
martedì-giovedì-venerdì ore 8.00-14.00
lunedì-mercoldì ore 8.00-17.00


presso sedi dei singoli Comuni di Ambito

Assistente sociale: LAURA PISTONI
Comune ANCARANO    
Comune CONTROGUERRA    
Comune SANT'EGIDIO ALLA VIBRATA    
Comune TORANO NUOVO    

Assistente sociale : DI BERARDINO FEDERICA
Comune ALBA ADRIATICA    
Comune SANT'OMERO    

Assistente sociale: LUZI VANNA
Comune COLONNELLA    
Comune CORROPOLI    
Comune MARTINSICURO    

Assistente sociale : MARIA GRAZIA CORDONI
Comune MARTINSICURO    
Comune NERETO    
Comune SANT'OMERO    
Comune TORTORETO    


Tempi di attesa:
1/3 giorni

Utenza
Universo cittadini residenti che richiedono accoglienza ed informazioni sui servizi offerti dal Piano di Zona dei Servizi Sociali e non.

Attività

  • Pianificazione accesso ai servizi socio - assistenziali;

  • Istruttoria tecnico - professionale delle domande ed integrazione socio - sanitaria;

  • Supervisione e relazioni del servizio sociale;

  • Azioni di training formativo a favore degli operatori di primo livello, attivazione degli sportelli di segretariato sociale, visite domiciliari, progettazione sociale, analisi dei bisogni, valutazione.

Funzioni del servizio

  • Accoglienza, ascolto, attenzione alla persona in stato di disagio;

  • Fornire informazioni su tutte le risorse comunitarie sociosanitarie e del sociale ampio (pubbliche e private)

  • Fornire, a chi non è in grado di usare autonomamente le informazioni, consulenza ed orientamento nell'accesso ai servizi e prestazioni;

  • Fornire aiuto per l'espletamento delle prassi e procedure necessarie per accedere ai servizi e alle prestazioni sempre per chi non è in grado di usare autonomamente le informazioni;

  • Individuare l'eventuale urgenza del bisogno ed attivare prassi operative che permettano una tempestiva presa in carico da parte dei servizi competenti;

  • Eventuale accompagnamento della persona nel percorso di accesso per recuperare lo svantaggio, fornendo sicurezza e protezione in caso la stessa viene valutata incapace di accedere alla risorsa richiesta.

Obiettivi del servizio
superare le difficoltà di accesso alle informazioni da parte dei cittadini eliminando le barriere informative, culturali, fisiche, organizzative e burocratiche promuovendo unitarietà di accesso, capacità di ascolto, funzione di orientamento, capacità di accompagnamento, funzione di filtro, funzione di osservatorio e monitoraggio dei bisogni e delle risorse, funzioni di trasparenza e fiducia nei rapporti tra il cittadino e il servizio, gestione dei tempi di attesa nell'accesso ai servizi.




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