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via Metella Nuova - Sant'Omero

venerdý - domenica

ore 9.30 - 17.30




Servizio Aiuto Personale/Assistenza Domiciliare Disabili Gravi (L.I.V.E.A.S.)


Servizio di aiuto personale (assistenza domiciliare) a favore di soggetti diversamente abili, ai sensi del comma 3, art. 3 della legge 104/92.

 

Come per il Sad, anche il servizio in oggetto aveva gli stessi obiettivi consistenti nel contrastare l'istituzionalizzazione e favorire la socializzazione e l'integrazione sociale del disabile nel proprio territorio di riferimento.  33 utenti fruitori del servizio anno 2008. L'erogazione operativa del servizio è stata affidata, mediante bando ad evidenza pubblica  alla Coop. Soc. Filadelfia, via C. Riccioni 8,  San Nicolò (Teramo) - tel/fax 0861/810376). Il Servizio è rivolto agli utenti muniti di certificazione di gravità dell'handicap ai sensi della L. 104/92. Il Servizio è inteso come prestazione a domanda individuale per il quale si prevede la concorrenza dell'utente  al pagamento della prestazione, così come definito nel regolamento di accesso (delibera di Consiglio n. 8 del 09.08.2002 “Approvazione regolamento per prestazioni sociali agevolate”).

Il parametro I.S.E.E. per l'accesso gratuito è  €  6.197,48.

 

FASCIA

I.S.E.E.

TARIFFA (oraria)

1

Fino a  € 6.197,48

 Esonero

2

da € 6.197,48 a € 8.236,31

€ 1,03

3

da €  8.236,31 a €11.362,05

€ 2,06

4

da € 11.362,05 a €14.460,79

€ 3,09

5

da €14.460,79 a €16.526,62

€ 4,65

6

da €16.526,62 a €18.592,45

€ 6,20

7

da €18.592,45 a €20.658,28

€ 7,75

8

Oltre € 20.658,28

€ 8,78

 

La mancata presentazione della dichiarazione sostitutiva unica comporta l'inserimento automatico nella massima fasci

 

Destinatari del servizio

  • Soggetti portatori di handicap gravi fisici, psichici o sensoriali non autosufficienti riconosciuti ai sensi dell'art. 3, comma 3 della L. 104/92 e

  • soggetti con disagio psichico in integrazione con il D.S.M. "Teramo 2" - Distretto Sanitario di Base S. Omero - Centro di Salute Mentale di Sant'Egidio alla Vibrata, i quali sono privi di un'adeguata assistenza domiciliare o siano in nuclei familiari che, a causa di difficoltà transitorie o permanenti di natura socio - economica, non possono prestare al soggetto un' assistenza soddisfacente.

Risorse

  1. PERSONALE: n. 6 operatori sociali domiciliari di primo livello con esperienza professionale

  2. STRUTTURE: A domicilio utenza

Orari di funzionamento:
Tutti i giorni dal lunedì al sabato a secondo degli orari concordati nella predisposizione dei singoli piani personalizzati di intervento e trattamento;

Tempi di attesa:
circa 7 giorni.

Attività:

  1. Predisposizione di piani integrati di intervento/trattamento dei casi;

  2. Assistenza socio -educativa di tipo domiciliare:

    • cura ed igiene della persona;

    • vestizione;

    • preparazione e somministrazione dei pasti;

    • pulizia, governo e riordino della casa;

    • piccolo bucato;

    • svolgimento di pratiche amministrative;

    • accompagnamento presso presidi e servizi;

    • effettuazione della spesa;

    • tenuta di contatto con il medico di base e con i servizi sanitari;

    • interventi finalizzati a contrastare situazioni di emarginazione e a favorire rapporti sociali e svolgimento di piccole commissioni;

  3. predisposizione e cura di atti e provvedimenti deliberativi complessi.

Funzioni del servizio:

  • Presa in carico di disabili in condizione di gravità (art. 3, comma 3, L. 104/92) e disabili psichici;

  • Mantenimento e/o sviluppo dell'autonomia personale e della vita di relazione;

  • Socializzazione ed integrazione delle persone diversamente abili;

  • Integrazione interistituzionale con altri Enti e/o Istituzioni deputati alla cura dei disabili;

  • Individuazione ed attivazione delle risorse di rete.

Obiettivi del servizio:

  • Sostegno alle persone disabili e alle loro famiglie, esitamento istituzionalizzazione e sradicamento socio - culturale;

  • Incremento della qualità della vita della popolazione disabile, incremento del livello di socializzazione e contrasto all'isolamento socio - ambientale mediante la partecipazione ad attività culturali e ricreative.

Modalità gestionale:
Forma mista. L'Ambito Vibrata ha affidato la gestione del servizio, mediante gara di evidenza pubblica a favore della Filadelfia via Riccioni, 8 - S.Nicolò  (Teramo).

Parametri:
Il Servizio è rivolto agli utenti muniti di certificazione di gravità dell'handicap ai sensi della L. 104/92.
Il Servizio è inteso come prestazione a domanda individuale per il quale si prevede la concorrenza dell'utente al pagamento della prestazione , così come definito nel regolamento di accesso E.A.S.




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