> Principale
> Citta' territorio
> La Val Vibrata

via Metella Nuova - Sant'Omero

venerdý - domenica

ore 9.30 - 17.30




Entra nel vivo il progetto P.I.P.P.I.

Omero- È entrato nella fase attuativa il progetto sperimentale P.I.P.P.I. 5 2016/2017 ( Programma di Interventi per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione) promosso dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, dall'Università degli Studi di Padova e dalla Regione Abruzzo col fine di prevenire gli allontanamenti dei bambini in età 0-11 dalla famiglia di origine.

Tra i tanti elaborati pervenuti in Regione, è stato scelto quello redatto dall'Unione dei Comuni, ente che nel corso degli anni ha dato sempre maggiore peso alle problematiche sociali, implementando il Servizio Sociale Professionale , quello della tutela dei minori e l'assistenza educativa domiciliare.

Il progetto presentato, rispecchia appieno le finalità della sperimentazione, ossia la proposta di linee d'azioni innovative nel campo dell'accompagnamento della genitorialità vulnerabile, coniugando l'ambito della tutela dei minori con quello del sostegno alla genitorialità facendo sistema.

Esso infatti  prevede la costituzione di gruppi di genitori e bambini, l'individuazione di famiglie d'appoggio e la collaborazione stabile con la scuola ed i servizi sanitari.

Da settembre 2016, sono stati formati gli operatori (scuola e servizi sociali), creata l'equipe multidisciplinare ed è stata avviata la progettazione sociale e sono stati stabiliti gli obiettivi che devono essere raggiunti ad ottobre 2017.

 

A breve partiranno le attività operative con le famiglie che partecipano al programma.


« Torna all'archivio comunicati stampa